Esplora

Vigevano

Vigevano
Tag

comune di vigevano

Browsing

In Lomellina il fenomeno del brigantaggio, benchè abbia origini remote che risalgono fino ai tempi dell’Impero Romano, trova la sua massima espressione a partire dai primi decenni del ‘700 per poi essere combattuto e debellato  definitivamente solo nei…

“Dicembre fa godere, in casa, per le pecore appena nate e per l’uccellagione, fa salare i porci e dà da fare anche ai bambini oziosi.” “ Gaudere parto, cum grege casa frui, aucupe et sues salire prolis ingerit…

Il “paradiso” di Beatrice D’Este Il giardino pensile di Vigevano Passeggiando per le vie del centro storico della città, superato l’arco e dirigendosi verso via Riberia, avrete tutti notato un cancello che dà accesso al retro del…

La storia è fatta di luoghi, alcuni di questi dimenticati, o del tutto nascosti… E’ il caso dei Campi di Prigionia attivi durante la Seconda Guerra Mondiale, in Lomellina. Il primo di questi venne creato alla fine del…

Il colera è una malattia infettiva di origine asiatica che fece la sua comparsa in Europa agli inizi dell’ Ottocento diffondendosi ben presto in tutto il Globo. La malattia dopo un periodo di incubazione che va da 1…

Presso la Chiesa di Santa Maria della Neve, a Vigevano esiste una Confraternita: La Confraternita della Morte. Questa trae origine da un decreto del Vescovo di Vigevano Mons. Marsilio Landriano, nel 1599 a seguito di una richiesta di…

Come ogni castello che si rispetti, nella storia e leggenda medioevale, ci deve essere un drago… Vado quindi a parlarvi della leggenda del Drago di Vigevano… Si narra che uno dei tanti camminamenti sotterranei che dal castello cittadino…

Prima di cominciare il racconto sui giorni che segnarono indelebilmente Vigevano, è opportuno spendere poche righe per inquadrare la situazione che la nostra città stava vivendo a quel tempo. La crisi del Regime Fascista, apertasi il 25 luglio…

Era Luglio… di qualche anno fa… Quando le risaie, ancora piene d’acqua, ospitavano un anfibio… Le Rane! Un piccolo animale, che diventava grande nella cucina locale. Ma prima di cucinarlo, si doveva catturarlo… I più anziani ricordano bene…

1 Settembre 1996… Una serata di fine estate come tante altre… o forse no. Sulla strada che collegava Tromello a Mortara, l’allora Assessore alla Polizia Municipale di Mortara Cesare Sacchi, accompagnato dalla figlia e da due amiche di…

Richiedi informazioni


Prenota un tavolo